2016-12-27 11:11:07
Tessere associative: tipologia e funzione
Che tipi di tessere associative esistono? E sono obbligatorie? Facciamo un po' di chiarezza

Tessere associative: le cose da sapere

A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di far parte di un'associazione e di ricevere una tessera associativa. Riportante il nostro nome e da conservare con cura, la tessera ci ha garantito l'accesso in particolari luoghi o diritto a sconti. Vediamo ora di chiarire alcuni dubbi riguardo a questo tipo di card.

ASSOCIAZIONI: QUANTE NE ESISTONO?

Esistono svariati tipi di associazioni:

  • Associazioni culturali: possono svolgere attività in campi come teatro, musica, poesia, letteratura e avere scopo formativo oppure di semplice incontro tra appassionati:
  • Associazioni ricreative: spesso ruotano attorno a un circolo dotato di bar o ristorante, che diventa il punto di incontro esclusivamente dei soci. Serve autorizzazione igienico-sanitaria da parte dell'ASL;
  • Associazioni sociali: se si hanno scopi sportivi conviene fondare un'associazione sportiva dilettantistica, affiliata a una federazione sportiva o a un ente di promozione sportiva. Le ASD godono di importanti sgravi fiscali;
  • Associazioni sportive: per attività nei confronti di soggetti svantaggiati e con difficoltà economica, per attività di beneficenza e di assistenza sociale.

In base alla tipologia e agli scopi, le associazioni vengono suddivise in:

  • Associazioni di volontariato;
  • Associazioni di promozione sociale (APS);
  • Associazioni non governative (ONG);
  • Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

TESSERE ASSOCIATIVE: SONO OBBLIGATORIE?

Le associazioni in generale non hanno obblighi di creazione e distribuzione tessere ai propri soci iscritti, anche se questo avviene di prassi. Per essere socio di un'associazione è sufficiente essere iscritto nel libro dei soci e aver pagato regolarmente la quota associativa. La distribuzione della card è un di più a discrezione dell'associazione.

TESSERE ASSOCIATIVE PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) hanno invece l'obbligo di distribuire ai propri associati la tessera della federazione sportiva o dell'ente di promozione sportiva cui sono affiliate. Questo perché il tesseramento implica una serie di condizioni, tra cui:

  • la copertura assicurativa per il tesserato, valida solo durante allenamenti e manifestazioni "ufficiali";
  • la possibilità di defiscalizzare i proventi derivanti dall'attività sportiva, come previsto dal regime fiscale agevolato delle ASD;
  • la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni presso gli esercizi aderenti (ad esempio, negozi che vendono abbigliamento sportivo).

La data di validità del tesseramento è indicata sulla tessera.

TESSERE ASSOCIATIVE PER I CIRCOLI RICREATIVI

Anche i circoli ricreativi che somministrano cibi e bevande hanno l'obbligo di distribuire agli associati la tessera dell'ente di promozione sociale (APS) cui il circolo è associato. Solo in questo modo la somministrazione di cibi e bevande non viene considerata attività commerciale e può continuare a usufruire delle agevolazioni fiscali previste.

TESSERE ASSOCIATIVE: COME SONO FATTE?

Se si è affiliati a un ente nazionale, la tessera deve essere omologata alle direttive. Se invece non si è affiliati, le tessere associative possono essere create a piacimento, con le seguenti variabili:

  • Essere plastificate o cartonate, dipende dal budget a disposizione (di solito la tessera plastifica costa di più);
  • Senza banda magnetica: semplici tessere riportanti nome dell'associato e numero di tessera;
  • Con banda magnetica: la banda magnetica consente una rapida lettura con apposito lettore;
  • Con codice a barre: in alternativa alla banda magnetica.

TESSERE ASSOCIATIVE: COME CREARLE?

Per creare il design di una tessera associativa è bene fare ricorso a un grafico capace di realizzare un prodotto finito gradevole e proporzionato. Per la stampa è sufficiente esportare un file PDF, o in assenza un file JPG, TIFF o PNG. Come risoluzione si consigliano almeno 300 dpi

TESSERE ASSOCIATIVE: COME STAMPARLE?

Per la stampa di tessere associative è possibile fare ricorso a NAO, azienda specializzata nella produzione e stampa di card di ogni tipo.

Autore: Nao Group
Post dal Blog: Card e Tessere
3331 persone hanno letto questo post.
ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001