2016-10-26 08:09:14
Programmi fedeltà: cosa si aspetta l'utente?
Capire le aspettative dell'utente è fondamentale per mettere in campo un'efficace strategia di fidelizzazione: scopriamo le principali

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Programmi fedeltà: quanto l'utente ha le idee ben chiare...

Abbiamo già detto che per dare il via a un programma di fidelizzazione clienti è necessario deciderne con cura la strategia, che prende vita da un'attenta analisi del target di riferimento.

Ascoltare le esigenze e le aspettative dei propri utenti, acquisiti o potenziali, è ciò che davvero fa la differenza: qualsiasi azione che non suscita interesse o che delude finisce per essere un grande flop, mentre un percorso ben studiato e incentrato sui reali bisogni del nostro pubblico è in grado di dare una spinta alla visibilità del brand e della crescita aziendale.

PROGRAMMI FEDELTÀ E LE ASPETTATIVE DEGLI UTENTI: ALCUNI NUMERI

Facciamo di nuovo riferimento ad Access, il più grande network privato di sconti per aziende con sede a Salt Lake City, Utah (USA), che ogni anno raccoglie statistiche dai più importanti centri di Marketing Research ai fini di mostrare l'importanza e l'andamento di programmi loyalty e fidelity.

Cosa si aspettano dunque gli utenti da programmi fedeltà? Ecco qualche numero per l'anno 2016.

Aspettative degli utenti: i valori

  • L'86% dei consumatori dice che la fedeltà è legata innanzitutto a questione di simpatia e l'83% alla fiducia;
  • Il 26% dei consumatori cita i termini "fedeltà" e "consistenza" come elementi importanti della Brand Loyalty;
  • La personalizzazione e il divertimento sono elementi important per arrivare a un alto grado di fedeltà;
  • Circa il 90% dei consumatori preferiscono brand associati a una causa specifica;
  • L'84% delle persone desidererebbe comprare prodotti con un beneficio a livello sociale o ambientale.

Cosa ci dice tutto questo? Innanzitutto che le persone tendono a riconoscersi nei valori aziendali, e da lì nasce il loro rapporto di fiducia. Un brand è spesso molto più che un'azienda, ma una vera e propria incarnazione di valori e di stile di vita: un esempio calzante è il marchio Vans, oggi molto di moda tra i giovani per i quali indossare una maglietta, un cappellino o un paio di scarpe Vans significa appartenere a un gruppo e affermarsi come persona ad esempio amante dello skate, urbana ma lontana dalla moda d'elite etc.

Interessante anche la questione delle cause e del beneficio a livello sociale e ambientale: tantissime persone sarebbero più soddisfatte se il loro acquisto potesse avere buona ripercussioni in questo senso, e ciò dimostra una sensibilità che va al di là del bisogno individuale dell'oggetto o del servizio.

Aspettative degli utenti: personalizzazione

  • Il 94% degli utenti smartphone che acquista tramite mobile dice di utilizzare offerte personalizzate, e l'82% è concorde nel dire che i coupon digitali sono più convenienti di quelli cartacei;
  • L'85% delle persone si dichiarano più propense a comprare, sia in retail che nel digital, se l'acquisto è personalizzato secondo il loro interesse;
  • Il 60% dei consumatori apprezza a seguito di un acquisto un messaggio di ringraziamento individuale, mentre il 44% lo preferisce personalizzato.

Anche la personalizzazione è dunque un aspetto molto importante per gli utenti che si accingono all'acquisto: proposte tagliate sui propri interessi, oltre a essere un'arma vincente per l'azienda, fanno sentire l'utente ascoltato nei suoi bisogni. 

La personalizzazione ha 2 ramificazioni principali: una è quella del prodotto fisicamente personalizzato (es. in colori, taglie, nome...), ma questa spesso è una strada più costosa. L'altro tipo di personalizzazione è quella delle offerte proposte ad hoc in base allo storico delle preferenze dell'utente o alla sua provenienza geografica: grazie agli sviluppi tecnologici, ai cookie e alla formazione di database sempre più accurati, questa strada è sempre più perseguita dai siti e-commerce.

Continueremo questa analisi nei prossimi articoli; nel frattempo ricordate che è possibile stampare tessere fidelity online personalizzate a prezzi davvero convenienti!

Autore: Nao Group
Post dal Blog: Card e Tessere
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