2016-07-02 09:06:00
Stampare card a basso impatto ambientale: possibile e conveniente
Stampanti per card a risparmio energetico e meno impattanti sull'ambiente: vantaggi per produttori, consumatori e utenti finali. Scopriamo perché.

Richiedi subito un preventivo: stampa con noi le tue tessere e fidelity cards.

Rispetta l'ambiente: scegli card prodotte con stampanti a basso consumo energetico

Il basso impatto energetico e il rispetto dell'ambiente sono tematiche molto sentito dall'intera popolazione mondiale: chiunque produca macchinari di qualsiasi tipo e beni di consumo ha in questi anni acquisito una maggiore coscienza in merito, adattando costantemente la propria produzione alle numerosi leggi emanate in materia.

Il rispetto dell'ambiente nel settore delle stampanti per card si sviluppa principalmente su due livelli: innovazione tecnologica che permette di stampare un quantitativo di card a piacimento, piccolo o grande, in un solo ciclo e attenzione alla sostenibilità in fase di creazione delle stampanti.

INNOVAZIONE TECNOLOGICA PER UNA STAMPA SU PICCOLA E LARGA SCALA

Una delle problematiche che molti consumatori si trovano a dover affrontare è quello del limite nel numero di card da stampare: alcune stampanti sono adatte per piccoli quantitativi, altre invece risultano molto più efficienti su grandi quantità. La direzione tecnologica scelta da molti produttori di stampanti per card è quella di creare soluzioni che non limitino l'utente: per questo motivo sempre più stampanti per card ono programmate per far fronte a un numero non vincolante di tessere, sia su piccola che su larga scala, garantendo massima flessibilità.

Cosa significa questo per lo stampatore? 

  • Niente obblighi di stampa su grande quantitativi qualora il cliente richieda piccoli numeri: da ciò consegue una riduzione negli sprechi;
  • Nessun vincolo in fase di scelta della stampante da acquistare, quando ancora non si ha idea della produzione che sarà richiesta.

Resta assodato che se un negozio o un'azienda sa di aver necessità di stampare poche card, può rifarsi a stampanti che offrono numeri limitati come ad esempio il modello Zenius a marchio Evolis, ma che al contempo rappresentano un minor investimento economico. Insomma, ognuno ha modo di far fronte alle proprie esigenze scegliendo il tipo di stampante più idonea.

STAMPANTI CREATE SECONDO I CRITERI DEL BASSO IMPATTO AMBIENTALE ED ENERGETICO

Le ditte produttrici di stampanti per card, come la Evolis, sono sempre più attente a rispettare le norme di risparmio energetico: alta è la responsabilità ecologica che le aziende si assumono anche in questo settore, sia a livello hardware che a livello di prodotti consumabili.

Diversi gli accorgimenti messi in atto:

  • Formazione dei dipendenti sul riciclo e sulla gestione dei rifiuti;
  • Analisi di produzione per capire quali siano le fasi più inquinanti: dai dati emerge che il triste primato va alla fase di consumo, rispetto invece a produzione, distribuzione e smaltimento;
  • Limite nell'utilizzo di sostante pericolose;
  • Sviluppo di modalità di stand by ultra efficienti, in grado di ridurre l'utilizzo di energia di circa 6 volte;
  • Produzione di stampanti compatte e leggere per ridurre le emissioni di CO2 che derivano dal trasporto e dal confezionamento;
  • Miglioramento della capacità di stampa;
  • Elevata affidabilità che garantisce un risparmio sui costi di manutenzione e riparazione;
  • Sostituzione del materiale della cartuccia del nastro con materiale riciclato e riciclabile.

Le aziende produttrici di stampanti per card hanno tutto l'interesse per commercializzare macchine realmente efficienti e sostenibili: il rigoroso rispetto delle norme permette come ultimo passaggio di ottenere feedback positivi e di aumentare l'indice di gradimento da parte degli utilizzatori, soddisfatti sia in termini di utilizzo che in termini di risparmio, di tempo e di denaro.

STAMPANTI PER CARD A BASSO IMPATTO AMBIENTALE: VANTAGGI PER I CONSUMATORI FINALI

Non  solo gli utilizzatori di stampanti per card possono aver vantaggio da macchine a basso consumo energetico, ma anche gli utenti finali, coloro che commissionano la stampa. In particolare, per i consumatori ultimi i principali plus sono:

  • Minor costo di stampa, sia su larga che su piccola scala;
  • Quantità di stampa superiore alle precedenti tecnologie;
  • Tempi di elaborazione e di consegna del prodotto molto più rapidi;
  • Maggiori possibilità di personalizzazione.

Stampare card a basso impatto ambientale: un vantaggio per l'intera catena!

Autore: Nao Group
Post dal Blog: Card e Tessere
441 persone hanno letto questo post.

TESSERE E CARTE PLASTICHE
Richiedi la stampa per piccoli quantitativi ( fino a 500/10000 tessere ) di fidelity cards, Tessere associative, Tesserini di riconoscimento, Club cards.
Preventivo stampa tessere e fidelity cards: contattaci!

ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001