2017-07-03 09:15:10
Gift card e altre storie: il marketing dei negozi di libri
I negozi di libri non se la passano bene. Come fronteggiare la crisi?

Come i negozi di libri cercano di combattere la crisi

I negozi di libri, lo sappiamo, non se la passano bene. Per stare a galla devono per forza reinventarsi, offrire servizi innovativi e promiscui, stare al passo con la concorrenza e soprattutto rappresentare una valida alternativa agli acquisti online. Non possono certo puntare solo al target che non è abituato a comprare sui siti e-commerce: devono catalizzare l'attenzione e spingere all'acquisto anche persone avvezze alle nuove tecnologie, offrendo loro qualcosa di interessante e possibilmente unico. 

E allora entra in gioco il marketing: quali strategie di vendita e di promozione stanno attuando i negozi di libri per non crollare?

NEGOZI DI LIBRI: GIFT CARD

La prima strategia di marketing è quella della gift card. Non è certo una novità: da anni esistono le gift card, e oramai tutti i negozi ne sono munite. Quasi anche i panettieri sotto casa. 

Insieme al settore dell'abbigliamento, quello dei libri è un ambito in cui le gift card piacciono e continuano a piacere: gli amanti dei libri spesso vengono colpiti da un "impulso all'acquisto" che non permette di aspettare l'arrivo del corriere a casa, e con una gift card alla mano possono dare sfogo a questa esigenza. Ben lo sanno amici e parenti che regalano loro una gift card, rendendoli tra le persone più felici del mondo.

Le gift card dei negozi di libri non funzionano solo a Natale, sicuramente uno dei periodi di punta: sono molto gettonate anche per compleanni e anniversari. Con poca spesa si ottiene un ottimo risultato... cosa volere di più?

NEGOZI DI LIBRI: PARTNERSHIP CON OPERATORI TELEFONICI

Gli operatori telefonici spesso stringono accordi con le case editrici che hanno anche punti vendita. Ad esempio, stipulando un contratto con quell'operatore si ha in omaggio per un anno l'abbonamento a una rivista in formato digitale; oppure partecipando a quella promozione lanciata dall'azienda telefonica si ottiene un buono sconto da spendere nel negozio di libri a fronte di una spesa minima. 

NEGOZI DI LIBRI: BUONI SCONTI EXTRA

I punti vendita - e talvolta a monte le case editrici - spesso stringono accordi con portali e fornitori di servizi per offrire ai consumatori scontri extra e occasionali. Ad esempio siti come Groupon, oppure la pagina sconti del Corriere, oppure ancora riviste della medesima casa editrice mettono a disposizione sconti per occasioni particolari, per una collana di libri, per i CD di un determinato artista etc. Ci sono anche siti specializzati in sconti che promuovo buoni di ogni tipo, alcuni da riscuotere immediatamente e altri da seguire e da aggiudicarsi come in una sorta di "concorso".

Ci vuole tempo e predisposizione per "rincorrere" e scovare tutti i siti che elargiscono buoni sconto... ma ne potrebbe valere la pena!

NEGOZI DI LIBRI: AFFILIAZIONE CON ASSOCIAZIONI

Gli associati ad associazioni benefiche, onlus, associazioni indipendenti hanno la possibilità di avere sconti in determinati punti vendita, dai libri agli occhiali, da caffè a ristoranti. Ciascuna associazione si gestisce in autonomia, stringendo accordi personalizzati. Due nomi su tutti che offrono sconti tramite partner: Emergency e ARCI. Lo stesso vale per associazioni sportive e dilettantistiche: anche loro garantiscono ai propri tesserati degli sconti, solitamente verso punti vendita attinenti all'attività (ma non solo).

NEGOZI DI LIBRI: TESSERA FEDELTÀ

Ultimo ma non ultimo, per avere sconti una condizione necessaria e caldamente consigliata consiste nell'avere la tessera fedeltà del negozio: a ogni acquisto guadagni un punteggio che poi si tramuta in sconti in percentuale o in euro detratti dalla spesa

... Non hai più scuse per non leggere!

Autore: Nao Group
Post dal Blog: Card e Tessere
365 persone hanno letto questo post.
ALTRI BLOG
Card e Tessere
Email Marketing
Essere Web Agency
Web per Professionisti, PMI e grandi aziende
AUTORI


OB2.IT - P.IVA - 02948750985
Sito conforme al prov. n. 229 - 08/05/2014 Codice Privacy in quanto utilizza esclusivamente cookies tecnici
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001